Il portale B2B di Liberamenteincamper.it

Agricampeggi, Agriturismi, Aree sosta, B&B, Camping, Glamping

Come rendere più “green” il vostro camping-village

dav

Alcuni consigli per come diventare campeggi ecosostenibili

L’attenzione verso il nostro pianeta e il rispetto per l’ambiente, sono spesso una delle motivazioni che spingono l’utente finale all’acquisto di un bene o di un servizio. Dal sito ufficiale della Commissione Europea, nella sezione Gestione Ambientale, ci sono un serie di linee guida che indicano la strada per i campeggi che intendo diventare sempre più eco-compatibili.  Non a caso molti ospiti dei campeggi e villaggi, apprezzano già le aree naturali ed è quindi probabile che mostrino interesse verso le questioni ambientali. e il vostro impegno per affrontarle. Per questo motivo i potenziali clienti potrebbero ricercare le certificazioni ambientali, quali “il marchio europeo di qualità ecologica per i campeggi” o la registrazione EMAS. In qualità di proprietari o gestori di un campeggio disponete di una serie di opportunità per ridurre la vostra impronta ambientale e per offrire ai visitatori diverse forme di educazione ambientale. Di seguito alcuni punti fondamentali per un campeggio o villaggio green:

Trasporto

  • Un primo punto è il trasporto trasporto da e verso il sito del campeggio e al disturbo della biodiversità locale da parte dei visitatori. Sebbene tali conseguenze siano entrambe al di fuori di un controllo diretto, fornire informazioni agli ospiti sull’educazione ambientale in loco può avere un ruolo importante nel ridurle, senza considerare che qualche buona abitudine potrebbe  poi essere portata a casa per i restanti giorni dell’anno.
  • Limitare l’accesso e l’uso di veicoli a motore nel campeggio ridurrà l’impatto ambientale locale e il disturbo arrecato agli altri ospiti. Inoltre incoraggiare gli ospiti a non usare il proprio veicolo e a scegliere soluzioni di trasporto più sostenibili.
  • Mettere a disposizione degli ospiti alcune biciclette è un altro modo per consentire loro di ridurre l’uso della propria auto durante il soggiorno presso il campeggio.
  • Non meno importante sono i trasporti pubblici e un eventuale servizio navetta dalla stazione ferroviaria locale. Ad esempio incentivare l’uso di servizi pubblici, offrendo piazzole dedicate in una zona pregiata

Edifici e aree comuni

  • Le aree comuni e gli immobili, ove possibile realizzarli con materiali naturali migliorerà la vostra struttura, integrandola maggiormente nell’area circostante.
  • Le misure di risparmio energetico, come ad esempio un uso limitato della luce artificiale senza compromettere la sicurezza, potrebbero consentirvi di realizzare un risparmio sui costi grazie all’adozione di migliori pratiche di sostenibilità che siano di facile attuazione.

dav

Consumo idrico:

  • I temporizzatori delle docce, dei rubinetti e delle lampadine possono ridurre lo spreco di acqua ed energia negli spazi comuni.

Rifiuti:

  • Un altro aspetto è la gestione dei rifiuti: lo smistamento dei rifiuti negli appositi cassonetti dovrebbe essere facilmente realizzabile e l’istituzione di un sistema di compostaggio dei rifiuti alimentari apporterà vantaggi anche per le vostre aree verdi.

La formazione del personale è fondamentale per rendere i vostri ospiti più rispettosi dell’ambiente. Il personale non dovrebbe essere ben formato solo sulla manutenzione che consente di ridurre il consumo di energia, ma anche sul modo in cui un buon campeggiatore possa contribuire a rendere migliore il Pianeta.  Molti clienti scelgono i campeggi per il loro impatto ridotto rispetto ad altre forme vacanza e quindi necessario far emergere quest’aspetto anche durante il soggiorno.

Lascia una risposta